lunedì 7 novembre 2011

L'Osservatorio Permanente Giovani e Alcol compie 20 anni



L’osservatorio permanente giovani e alcol compie 20 anni: è stato fondato nel 1991  con l’idea di far nascere un centro di elaborazione culturale sui fenomeni alcol correlati, nel quale fosse possibile integrare la dimensione sociologica del consumo di bevande alcoliche con quella psicobiologia ed economico-epidemiologica.
Lo studio mette in evidenza i cambiamenti avvenuti in questi 20 anni rispetto alla società italiana ed europea: gli stili di vita dei giovani sono molto cambiati soprattutto in seguito alla progressiva globalizzazione dei modelli culturali, legata ad internet e ai mass media.
Anche le modalità di consumo delle bevande alcoliche sono state influenzate da questi cambiamenti. In questi 20 anni l’osservatorio ha monitorato i cambiamenti e ha cercato di dargli un senso, in modo da poter evidenziare elementi utili alla prevenzione delle condotte a rischio.
Negli anni 90 l’attenzione si è incentrata soprattutto sulla conoscenza quantitativa del fenomeno. L’evoluzione del mondo giovanile e la comparsa di fenomeni come il “binge drinking” ha imposto l’utilizzo di metodologie di natura maggiormente qualitativa, che permettono di comprendere meglio i comportamenti a rischio dei giovani.

Le iniziative proposte dall’Osservatorio sono diverse:
-          la pubblicazione del numero monografico “I giovani e l’alcool: consumi, abusi, politiche. Una rassegna critica multidisciplinare” della rivista Salute e Società;
-          la pubblicazione, che avverrà a breve, di un glossario che contenga i termini utilizzati nella ricerca,  nella clinica e nella comunicazione in tema di alcol;
-          l’uscita di un package contenente un modello di alcolometro con un testo informativo sui rischi del rapporto alcol e guida, che sarà distribuito nelle farmacie italiane;
-          un convengo di studio, tenutosi in data 28 ottobre, alla presenza dei parlamentari europei, dei Ministeri responsabili, del mondo della produzione, per parlare delle prospettive della politica comunitaria in tema di alcol.

http://www.alcol.net/ 

Nessun commento:

Posta un commento