L’osservatorio
permanente giovani e alcol compie 20 anni: è stato fondato nel 1991 con l’idea di far nascere un centro di
elaborazione culturale sui fenomeni alcol correlati, nel quale fosse possibile
integrare la dimensione sociologica del consumo di bevande alcoliche con quella
psicobiologia ed economico-epidemiologica.
Lo studio mette
in evidenza i cambiamenti avvenuti in questi 20 anni rispetto alla società
italiana ed europea: gli stili di vita dei giovani sono molto cambiati
soprattutto in seguito alla progressiva globalizzazione dei modelli culturali,
legata ad internet e ai mass media.
Anche
le modalità di consumo delle bevande alcoliche sono state influenzate da questi
cambiamenti. In questi 20 anni l’osservatorio ha monitorato i cambiamenti e ha
cercato di dargli un senso, in modo da poter evidenziare elementi utili alla
prevenzione delle condotte a rischio.
Negli
anni 90 l’attenzione si è incentrata soprattutto sulla conoscenza quantitativa
del fenomeno. L’evoluzione del mondo giovanile e la comparsa di fenomeni come
il “binge drinking” ha imposto l’utilizzo di metodologie di natura maggiormente
qualitativa, che permettono di comprendere meglio i comportamenti a rischio dei
giovani.
Le
iniziative proposte dall’Osservatorio sono diverse:
-
la
pubblicazione del numero monografico “I giovani e l’alcool: consumi, abusi,
politiche. Una rassegna critica multidisciplinare” della rivista Salute e
Società;
-
la
pubblicazione, che avverrà a breve, di un glossario che contenga i termini
utilizzati nella ricerca, nella clinica
e nella comunicazione in tema di alcol;
-
l’uscita
di un package contenente un modello di alcolometro con un testo informativo sui
rischi del rapporto alcol e guida, che sarà distribuito nelle farmacie
italiane;
-
un
convengo di studio, tenutosi in data 28 ottobre, alla presenza dei parlamentari
europei, dei Ministeri responsabili, del mondo della produzione, per parlare
delle prospettive della politica comunitaria in tema di alcol.
http://www.alcol.net/
http://www.alcol.net/
Nessun commento:
Posta un commento