lunedì 7 febbraio 2011

Crea il tuo SPOT!

Regolamento concernente le modalità di partecipazione alla gara nell’ambito della ricerca su giovani e alcol L’obiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere i ragazzi e le ragazze aderenti al progetto nella creazione di uno spot di prevenzione del consumo giovanile di bevande alcoliche, affinché possano riflettere su cause e conseguenze associate all’uso, ma anche sugli strumenti che possono essere messi in atto fin da giovanissimi per una condotta che promuova la salute.

1. La partecipazione è aperta alle classi delle scuole secondarie di I e di II grado della Sardegna. Possono aderire solo singole classi, non sono ammessi lavori presentati da singoli studenti o gruppi di studenti. Possono partecipare un numero illimitato di classi appartenenti allo stesso Istituto. Il lavoro dovrà essere coordinato da uno o più insegnanti.

2. La gara consiste nel realizzare: - uno spot di sensibilizzazione, sotto forma di annuncio pubblicitario per la stampa sul tema del rapporto tra giovani e alcol, che abbia l’obiettivo di prevenire l’abuso di bevande alcoliche; - una scheda di sintesi (ovvero di presentazione) dell’annuncio che definisca le fasi di progettazione e creazione dello spot, i contenuti, i destinatari e le risorse individuate come promotrici della prevenzione (informazione, famiglia, scuola, amici…). L'annuncio pubblicitario dovrà essere obbligatoriamente fornito in formato elettronico ad alta risoluzione (tiff, pdf) e a bassa risoluzione (jpg). È consentito utilizzare ogni tipo di tecnica di produzione (fotografia, illustrazione, disegno, etc.) e di elaborazione immagini (grafica al computer, fotoritocco, etc.).

3. L’annuncio pubblicitario dovrà avere per argomento la prevenzione del consumo di alcolici tra i giovani.

4. I progetti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono nuocere, danneggiare persone o gruppi di persone, incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o ad infrangere la legge.

5. La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione a titolo gratuito di tutti i diritti d'autore e connessi al suo esercizio sulle opere presentate, fatta salva la paternità delle opere. Nessun compenso sarà dovuto agli autori per la cessione dei diritti esclusivi sull’opera realizzata.

6. Il trattamento dei dati personali ottenuti tramite la partecipazione alla gara, avverrà nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003.

7. I lavori dovranno essere spediti al seguente indirizzo e-mail: ricercagiovaniealcol@gmail.com, nel periodo compreso tra il 01 marzo al 15 giugno 2011.

8. Tutti i lavori ricevuti saranno pubblicati all’interno del blog “giovani e alcol”. Il contatto del blog è: http://giovani-alcol.blogspot.com

9. All’atto dell’invio dell’elaborato, il dirigente scolastico dell’istituto cui appartiene ciascuna classe partecipante al concorso o il docente referente dovrà indicare: - denominazione dell’istituto partecipante al concorso; - nome e cognome del docente o dei docenti responsabili e recapito telefonico ed e-mail ove comunicare l’eventuale vincita; - nome e cognome degli alunni componenti la classe;

10. La votazione è aperta a tutti: ragazzi e adulti. I nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul blog “giovani e alcol”. Gli spot più votati potranno essere presentati durante manifestazioni e convegni di carattere nazionale e internazionale, costituiranno materiale di supporto alle attività di promozione della salute realizzate dalle promotrici dell’iniziativa e potranno essere inseriti in pubblicazioni. Ad ogni classe verrà fornito un attestato di partecipazione. Alle tre classi i cui lavori risulteranno essere i più votati, verrà consegnata una targa di riconoscimento.

11. Alla fine del lavoro tutti gli spot saranno raccolti in CD a cura delle promotrici dell’iniziativa che saranno consegnati alle singole classi che parteciperanno alla gara.

1 commento: