martedì 10 maggio 2011

Don't try this at home

In questi giorni negli incontri con i ragazzi nelle scuole è capitato più volte che ci venisse chiesto qualcosa a proposito di una nuova “moda” Britannica, il fenomeno si chiama Vodka Eyeballing e consiste essenzialmente nel versarsi vodka negli occhi.

La cosa appare quantomeno inquietante, eppure si tratta proprio di questo: versarsi vodka negli occhi.

Pare che questa tecnica assicuri uno sballo immediato, quel che è certo è che dà luogo ad un immediato e insopportabile bruciore agli occhi.

In realtà non ci sono prove del fatto che questa “tecnica” produca sballo, visto che in genere chi lo pratica è già molto ubriaco. Ma una certezza c’è: i danni a lungo termine possono essere devastanti, si parte da una cecità temporanea fino ad arrivare a delle lesioni definitive.

Melissa Fontaine, ex studentessa di 22 anni, è convinta che le preoccupazioni siano ben fondate. Il suo occhio sinistro è rimasto permanentemente segnato dall'eyeballing, e la sua visione ne è stata irrimediabilmente compromessa.
"Ho un dolore costante per quello che ho fatto" afferma Melissa. "E sono spaventata che possa peggiorare. Vorrei tornare indietro e cambiare le cose, ma non posso".

Robin Touquet, medico d'emergenza al St Mary's Hospital di Paddington afferma che "con il 40% di etanolo puro, la vodka nell'occhio crea infiammazioni e trombosi dei vasi sanguigni. Al contrario dello stomaco, l'occhio non ha il rivestimento interno gastro-intestinale a proteggerlo".

Ma questa moda assurda purtroppo non si è fermata alla nostra frontiera ed è arrivata anche in Italia.

La vodka versata negli occhi può provocare conseguenze pericolose alla vista, fino al trapianto di cornea nei casi più gravi. “Si va dai bruciori fortissimi a piccole lacerazioni che possono portare anche al trapianto di cornea nei casi più gravi - dice in un’intervista Alessandro Carboni, medico oculista dell’ospedale San Camillo di Roma - L’alterazione e il contatto con una sostanza come l’alcol può dare opacizzazione della vista e perforazione della cornea”.
“C’è una serie di sintomi - prosegue l’oculista - La lacrimazione, il rossore, l’impossibilità di aprire gli occhi, dipende dalla quantità di vodka. Già un cucchiaino da caffè di soluzione alcolica può causare conseguenze importanti, e dieci secondi possono determinare ferite corneali”

Ragazzi non fatelo! Non vale la pena perdere la vista per l'idea di uno sballo temporaneo!

Nessun commento:

Posta un commento