domenica 27 febbraio 2011

L’alcol disturba il sonno delle donne

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università del Michigan (USA) va a sfatare la diffusa credenza popolare secondo la quale il consumo di bevande alcoliche prima di dormire favorirebbe il riposo notturno. Se è vero che può aiutare ad addormentarsi più velocemente, un altro effetto sicuro è che disturba la qualità del sonno. Nello specifico, se si beve un po’ troppo, si ottiene un aumento dei risvegli notturni. Si tratta di uno studio condotto su 93 ventenni, in buona salute (59 donne e 34 uomini), che sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo ha bevuto alcolici e un altro un placebo. Il loro sonno è stato poi sottoposto a monitoraggio. Un dato rilevante è che, a parità di alcolici nel sangue, l’alcol disturba maggiormente il sonno delle donne rispetto a quello degli uomini. Il tempo totale di sonno delle donne appartenenti al gruppo che aveva bevuto alcol è risultato ridotto di 19 minuti e l’efficienza del sonno diminuita del 4%, c’è stato anche un aumento di 15 minuti del tempo trascorso da sveglie durante la notte.
Lo studio è stato condotto dall’èquipe del Prof. Arendt, ed è in corso di pubblicazione su Alcoholism: Clinical & Experimental Research.

5 commenti:

  1. Immagino che la differenza sia legata ad una questione fisica, alla differente tolleranza all'alcol di uomini e donne...

    RispondiElimina
  2. no, lo disturba comunque, anche se beve l'uomo; l'uomo che beve , infatti, RUSSA.
    mater

    RispondiElimina
  3. e se l'uomo russa la donna non dorme...ulteriore conferma che l'alcol turba di più il sonno delle donne, anche se non lo bevono loro!

    RispondiElimina
  4. cIAO SONO ALESSIA PENSO CHE L' ALCOL FACCIA MALE A TUTTI ANCHE ALLE DONNE INCINTE

    RispondiElimina
  5. Alessia la tua riflessione merita un post specifico, lo aggiungo subito!

    RispondiElimina